Ski tour “Alpe di Siusi”

Attività Invernali, News

Le piste sono adatte a sciatori di diversi livelli, particolarmente spettacolare è la discesa che dall’Hotel Garni Gonzaga porta a Pian Frataces e la discesa che dal Piz Sella (m.2284) porta al Monte Pana (m.1636) e la discesa che da Seceda porta a Santa Cristina.

Si parte con gli sci ai piedi dalla porta dell’Hotel Gonzaga Sport & Wellness e si scende lungo la pista del bosco fino a Pian Frataces. Sotto al tunnel si attraversa la strada del Pordoi e si prende la cabinovia che porta al Col Rodella. Si scende per la pista che porta a Selva di Val Gardena ed a metà percorso, prima di Plan de Gralba sulla sinistra si prende la seggiovia poi un’altra e si arriva al Piz Sella per scendere fino a Monte Pana ma attenzione subito sotto il Piz Sella si va a sinistra, c’è l’indicazione.

A Monte Pana si prende lo skibus per Saltrìa (m.1700) si sale con la seggiovia n.65 si scende e si risale per Punta d’Oro (m2210) con le seggiovie n.70 e 71 discesa e salita con la n.75 discesa e salita con la N.60 dopo una breve discesa si sale con la seggiovia n.69 si scende e si risale con la n.59 e da qui si scende con la Cabinovia N.1 fino a Ortisei.

A piedi si attraversa il paese per il Tunnel La Curta e si prende la cabinovia n.2 e 3 fino alla cima del Seceda (m.2518) da qui si scende a Plan De Tieja si prende il Metrò “Val Gardena Ronda Express” per Santa Cristina. Si sale con la Cabinovia Saslong n.17 e 18 e si ritorna al Ciampinoi per poi scendere a Plan de Gralba e si ritorna all’Hotel Garni Gonzaga seguendo le frecce e le indicazioni di colore verde del Sella Ronda.

Anche qui bisogna prestare attenzione di trovarsi a Plan de Gralba entro le ore 15,00 per poi arrivare a prendere la Cabinovia di Pian Frataces entro l’orario di chiusura.

  • Lunghezza totale del giro Km.40 circa
  • Lunghezza sci ai piedi Km.19
  • Lunghezza degli impianti Km.17 circa
  • Lunghezza tratti in Skibus Km.4
  • Orario partenza ore 9,00
  • Tempo di percorrenza ore 7 (compresa pausa pranzo)